La nostra Cucina

La grande cucina dove si preparano i pasti è collocata nell’adiacente casa di riposo. Conta su personale qualificato e aggiornato e offre ai bambini la possibilità di avere un menù preparato con materie prime fresche con particolare attenzione alla qualità alimentare.

Educazione Alimentare

Mangiare è un’occasione di educazione alimentare e di apprendere il piacere di stare con gli altri.
A tavola i bambini imparano a riconoscere i propri gusti, le caratteristiche e le differenze fra gli alimenti, ad assaggiare cibi nuovi. Pranzare assieme a scuola permette ai bambini di apprezzare la convivialità e prendersi cura di sé e degli altri attraverso la preparazione della tavola insieme alla Cuoca e alle Insegnanti. Il pasto è un momento con una forte valenza educativa da vivere in serenità per poter fare conoscenza, in un diverso modo, degli altri. Un modo per mettere alla prova le proprie autonomie sperimentando il piacere di fare da sé, di essere protagonista attivo di questo momento. I bambini, infatti, possono servirsi da soli o con l’aiuto delle insegnanti oppure servire a turno gli amici, ricoprendo l’ambito ruolo del “cameriere”.

Menù

Il menù, su base mensile e stagionale, è stato stilato dal dipartimento nutrizione dell’Azienda Sanitaria e garantisce ai bambini un corretto apporto di nutrienti secondo le linee guida regionali per la ristorazione scolastica.

Chiudi il menu