Fondazione

Micoli-Toscano

La Residenza per Anziani

La Residenza per Anziani Castions è una struttura residenziale per anziani non autosufficienti, autorizzata a titolo definitivo dalla Regione Friuli Venezia Giulia. La struttura è articolata su un piano terreno più 2 piani, organizzati in 4 nuclei di tipo N3.
In ogni nucleo opera un gruppo di operatori socio-sanitari, infermieri, fisioterapisti, animatori, ecc. dimensionato numericamente sugli standard previsti dalla normativa regionale e professionalmente qualificato. 
Nell’area centrale, a piano terreno, è ubicata la sala da pranzo, il soggiorno principale, il giardino ed una zona ristoro. Vicino alla sala da pranzo c’è la cucina.
Dall’ingresso si accede ai seguenti ambienti: i servizi a disposizione dell’ospite (chiesa, palestra, salone, laboratorio animazione, spazio dedicato all’estetista/podologa), gli uffici dei referenti dei servizi (sanitario, assistenziale, socio-educativo, R.G.A), gli uffici amministrativi e la Direzione Generale della Fondazione, questi ultimi accessibili anche con ingresso esclusivo. II piano seminterrato è riservato a magazzini. Al primo piano, nella zona centrale è di riferimento l’ambulatorio infermieristico e l’ambulatorio medico. Al secondo piano inoltre, è situata la sala del parrucchiere, un salone polifunzionale e un ambulatorio infermieristico di piano. 

I quattro nuclei sono:

  1. Nucleo Marte – sito al primo piano, con 7 camere singole, 4 camere doppie e 5 camere triple per un totale di 30 posti letto.
  2. Nucleo Sirio – sito al primo piano, con 1 camera singola e 12 camere doppie, per un totale di 25 posti letto.
  3. Nucleo Giove – sito al secondo piano, con 8 camere singole, 3 camere doppie e 5 camere triple, per un totale di 29 posti letto.
  4. Nucleo Venere – sito al secondo piano, con 12 camere doppie, per un totale di 24 posti letto.

I 4 nuclei comprendono spazi sia individuali che collettivi.

Locali di soggiorno/ Spazi collettivi di nucleo

Al centro di ogni piano è ubicato un grande salone di soggiorno, particolarmente curato, fornito di poltrone, tavolini e TV. Tutti gli ambienti sono dotati di opportuni impianti per la diffusione della musica.

Le camere da letto

Tutte le camere sono dotate di impianto di climatizzazione, sono comode e confortevoli, a uno, due e tre letti, dotate di bagno, particolarmente adatto alle esigenze dell’Ospite. I letti sono tutti con movimento elettrico e telecomando, con schienale e pediera regolabile, ad altezza variabile, con dispositivo di chiamata individuale e con materassi antidecubito. L’arredo delle camere, funzionale e sobrio, con caratteristiche idonee ai bisogni degli Ospiti, può essere personalizzato con piccoli oggetti ed arredi, in accordo con gli altri residenti e compatibilmente con l’organizzazione della struttura, fatte salve motivazioni a tutela della sicurezza o della privacy.

Locale bagno assistito, con attrezzature conformi alla normativa vigente.
La Residenza è dotata di dispositivi di sicurezza e prevenzione ai sensi della normativa vigente (ascensori antincendio, rilevatori di fumo, impianto di allarme, impianto computerizzato per la segnalazione delle chiamate dalle stanze).
Sistema ICT, cartella clinico-assistenziale informatizzata: la rete wireless in tutta la struttura, le postazioni pc desktop, i tablet Android 10”, le stampanti multifunzione abbinati ad uno software dedicato (SIRA FVG)  ed alle applicazioni specifiche per infermieri (CliniCart) e per operatori socio-sanitari (OssCart) rendono possibile la pianificazione, la gestione e  la registrazione di tutte le attività degli ospiti quali igiene, pasti, somministrazione delle terapie specifiche, medicazioni, attività fisioterapica, visite specialistiche, attività di animazione, ecc.

All’esterno della Residenza si trova il giardino, alberato ed attrezzato con tavoli, sedie e panchine.​

I nostri servizi

Servizi alberghieri, assistenza alla persona, assistenza medica, assistenza religiosa e molto altro..

Come entrare

Consulta la modulistica da presentare per l'ingresso in struttura.

Chiudi il menu