La vita di relazione e le attività di animazione, curate con professionalità, rispetto e umanità, sono componenti fondamentali del modo di vivere nella Residenza per Anziani della Fondazione Micoli -Toscano. Le attività, intese come educative, ricreativo-culturali vogliono offrire tutte le possibilità di stimolo alla promozione del benessere psicofisico della persona.

Il servizio socio-educativo opera in sinergia con tutte le altre figure professionali per garantire interventi personalizzati. Contribuisce a determinare un clima di serenità e di fiducia reciproca, intervenendo nella gestione delle dinamiche di gruppo e nelle relazioni tra ospiti, operatori e familiari. Programma le attività giornaliere dell’anziano, sia a livello individuale che collettivo, organizza le attività di animazione sia all’interno che all’esterno della struttura, anche con il coinvolgimento del volontariato.

II programma settimanale esposto in bacheca permette agli Ospiti e ai loro parenti, di conoscere anticipatamente l’articolazione delle varie attività quali: giochi di società, musica dal vivo, ballo, lettura e dialoghi, lettura dei giornali, laboratorio occupazionale, conferenze, tornei di giochi, tombola, festeggiamenti personalizzati e particolari, spettacoli, concorsi vari ecc.

Chiudi il menu